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Condizioni Generali di Contratto e Shop Online
(Versione 28.11.2023)
1. Ambito di applicazione e contraente
1.1 Le seguenti Condizioni Generali di Contratto (nel prosieguo "CGC") valgono per ordini di merci dell’assortimento di ABIDA GROUP SA in tutte le sue modalita': negozi fisici e shop on-line del gruppo (vedi i siti web ed i punti vendita del gruppo in calce).
1.2 Contraente del cliente è ABIDA GROUP SA, Via Cantonale 4, 6926 Montagnola, Svizzera (nel prosieguo " ABIDA", "noi", o "nostre/nostro/nostra") tel.: 091 980 97 58, e-mail: info@abida.ch
1.3 Le CGC costituiscono parte integrante del contratto stipulato fra ABIDA e il cliente. Le disposizioni divergenti dalle CGC sono giuridicamente vincolanti solo se accettate espressamente e per iscritto da ABIDA. Eventuali condizioni contrastanti del cliente non vengono riconosciute.
1.4 L’offerta di articoli presente nello Shop Online di ABIDA è indirizzata esclusivamente a persone e società che abbiano la propria residenza o sede in Svizzera e che possano dare un indirizzo di consegna in Svizzera qualora decidano di farsi spedire la merce (cfr. capoverso 3.2).
2. Procedura d’ordine e stipulazione del contratto
2.1 Il cliente può selezionare degli articoli dall’assortimento di prodotti dello Shop Online di ABIDA e riunirli in un cosiddetto carrello della spesa, cliccando sul pulsante "carrello".
2.2 Cliccando sul pulsante "Ordina e paga" il cliente fa un’offerta vincolante per l’acquisto della merce che si trova nel carrello della spesa e si dichiara d’accordo con la validità delle presenti CGC.
2.3 La conferma d'ordine che viene poi automaticamente inviata per e-mail attesta che l'ordine del cliente è stato ricevuto da ABIDA, ma non costituisce ancora accettazione dell'ordine del cliente.
2.4 Si ha la formazione di un contratto soltanto con la dichiarazione di accettazione da parte di ABIDA, che viene inviata per e-mail (conferma d’ordine) al cliente, o al più tardi con la spedizione della merce ordinata o, se proposto, l'avviso di ritiro presso un punto vendita.
2.5 Qualora la merce ordinata non sia disponibile, ABIDA si riserva di non accettare l’offerta del cliente, cosicché non si ha la formazione di alcun contratto. Il cliente ne viene informato per e-mail. Gli eventuali pagamenti già effettuati per gli articoli ordinati vengono in tal caso rimborsati al cliente.
2.6 Nel caso in cui sia disponibile soltanto una parte della merce ordinata o qualora la merce ordinata superi le quantità abituali per uso domestico, ABIDA si riserva di accettare l’offerta del cliente solo relativamente ad una parte della merce, cosicché solo riguardo a questa parte di merce si ha la formazione di un contratto. Il cliente ne viene informato per e-mail. Gli eventuali pagamenti già effettuati per l’altra parte di merce vengono in tal caso rimborsati al cliente.
2.7 Qualora, dopo la stipulazione del contratto, non si dovesse effettuare la spedizione parziale o totale degli articoli ordinati a causa di forza maggiore o per motivi non imputabili a ABIDA, quest’ultima è autorizzata a recedere completamente o parzialmente dal contratto. Il cliente ne viene informato per e-mail. Gli eventuali pagamenti già effettuati per i relativi articoli verranno rimborsati al cliente completamente (in caso di recesso totale) o con riferimento agli articoli che non possono essere spediti (in caso di recesso parziale). Il cliente non può far valere alcuna ulteriore pretesa.
3. Consegne
3.1 ABIDA è autorizzata ad effettuare delle consegne parziali. Le consegne successive avvengono immediatamente dopo l’arrivo della merce. Qualora ABIDA indichi dei termini di spedizione o ritiro, si tratta al riguardo di valori indicativi non vincolanti. Qualora un termine di spedizione o ritiro non venga rispettato da ABIDA, il cliente è autorizzato, dopo il decorso di una proroga di almeno 10 giorni fissata per iscritto da quest’ultimo, a recedere dal contratto con riferimento alla merce non spedita o non pronta per il ritiro. Gli eventuali pagamenti già effettuati per i relativi articoli vengono in tal caso rimborsati al cliente. Il cliente non può far valere alcuna ulteriore pretesa.
3.2 In caso il cliente scelga la spedizione della merce, verrà avvisato per e-mail nel momento in cui la merce sarà stata affidata al trasportatore per la spedizione. La scelta del trasportatore è riservata a ABIDA. La consegna avviene soltanto in Svizzera.
Con la consegna della merce al trasportatore, il rischio di perimento della cosa passa al cliente. La merce viene assicurata da ABIDA contro i danni da trasporto, qualora il suo valore superi il limite massimo di responsabilità del trasportatore. Il cliente, al fine di salvaguardare i propri diritti nei confronti del trasportatore e/o dell’assicurazione, deve controllare che la merce, all’accettazione della spedizione, sia integra e pervenuta nella sua completezza. In caso di danni da trasporto o differenze di quantità esteriormente riconoscibili, il cliente deve presentare al trasportatore una riserva precisa e dettagliata. I danni da trasporto o le differenze di quantità non esteriormente riconoscibili devono essere segnalati tempestivamente o al più tardi entro cinque giorni al servizio clienti di ABIDA (tel.: 091 980 97 57 o e-mail: info@abida.ch ) o al servizio clienti di ABIDA. L’accettazione incondizionata (in caso di danni da trasporto o differenze di quantità esteriormente riconoscibili) o il decorso del termine di cinque giorni (in caso di danni da trasporto o differenze di quantità non esteriormente riconoscibili) comporta la decadenza del diritto nei confronti del trasportatore e/o dell’assicurazione.
La consegna e il collocamento della merce devono poter essere effettuati in modo ragionevole, senza l’impiego di mezzi ausiliari come montacarichi, comandi flessibili, automezzi speciali o similari. Spetta al cliente informare preventivamente di eventuali difficoltà e/o impedimenti nella consegna o collocamento della merce e chiarire le eventuali conseguenze finanziarie supplementari. La merce, il cui luogo di destinazione non possa essere raggiunto direttamente dal trasportatore, verrà trasportata nel luogo più vicino (p.es. stazione a valle della ferrovia di montagna).
Il cliente è obbligato all’accettazione della spedizione. Qualora una spedizione si riveli non recapitabile e il trasportatore rimandi la merce al mittente, ABIDA, senza fissare una proroga relativamente alla merce non ritirata, si riserva di rinunciare all’adempimento successivo degli obblighi del cliente. ABIDA è, inoltre, autorizzata ad esigere il risarcimento danni per inadempienza del contratto. È escluso il diritto di restituzione volontario del cliente (cfr. capoverso 6) per quanto concerne la merce non accettata.
3.3 Qualora il cliente decida di ritirare la merce presso il punto vendita, verrà avvisato per e-mail non appena l'ordine sarà pronto per il ritiro. Con l’avviso di ritiro, il rischio di perimento della cosa passa a carico del cliente. Per poter ritirare la merce, il cliente deve esibire l’avviso di ritiro e un documento di identità con foto rilasciato da un ufficio pubblico (carta d’identità, patente, passaporto, ecc.).
Il cliente è obbligato ad accettare l'ordine entro 10 giorni dal ricevimento dell'avviso di ritiro. In caso il cliente non ritiri l'ordine entro il termine di dieci giorni, ABIDA, senza fissare una proroga relativamente alla merce non ritirata, si riserva di rinunciare all’adempimento successivo degli obblighi del cliente. ABIDA è, inoltre, autorizzata ad esigere il risarcimento danni per inadempienza del contratto. È escluso un diritto di restituzione volontario del cliente (cfr. capoverso 6) per quanto concerne la merce non ritirata.
4. Prezzo e pagamento
4.1 Tutti i prezzi sono espressi in franchi svizzeri (CHF).
4.2 I costi di spedizione, nonché altri eventuali costi supplementari (p.es. supplementi legati al sistema di pagamento scelto) verranno esposti separatamente e addebitati al cliente in aggiunta.
4.3 ABIDA si riserva la possibilità, e il cliente vi acconsente, che vengano eseguite e richieste delle verifiche sulla solvibilità e sull’indirizzo del cliente e che vengano inoltrati a terzi, a tale scopo, i dati del cliente. Ci si baserà, a tal proposito, sui dati del cliente e si terrà conto delle informazioni di terzi. Il cliente ha a disposizione unicamente le possibilità di pagamento previste in sede di conclusione del procedimento d'ordine.
4.4 Il prezzo concordato, nonché i costi di spedizione, nonché eventuali altri costi supplementari (cfr. capoverso 4.2) devono essere pagati immediatamente.
ABIDA, decorsa una proroga di almeno 10 giorni da questi fissata, si riserva, inoltre, di rinunciare completamente o parzialmente all’adempimento successivo degli obblighi del cliente, di reclamare completamente o parzialmente la merce eventualmente già consegnata e di esigere il risarcimento danni per inadempienza del contratto.
4.5 Il cliente deve pagare la merce ordinata e può utilizzare i seguenti mezzi di pagamento:
- carta di credito (Mastercard / VISA / AMERICAN EXPRESS etc.)
- pagamento anticipato (bonifico bancario o postale su un conto corrente postale)
- cash al ritiro
Payment Provider. Il cliente registra i dati della sua carta di credito su una connessione sicura direttamente sulla homepage del nostro Payment Provider. Non vengono memorizzati i dati delle carte di credito nei nostri siti
Se il cliente sceglie la modalità di pagamento anticipato (bonifico bancario o postale), ABIDA invia per e-mail la conferma d’ordine nella quale sono indicate le coordinate postali e il motivo del versamento (numero ORDINE), tuttavia non viene inviata nessuna polizza di versamento. Una polizza di versamento QR in bianco è disponibile presso la posta o la banca ma al totale ordine andranno aggiunte chf 5.- per tassa di incasso. Il termine di pagamento è di 3 giorni lavorativi. Se il cliente che ha scelto la modalità di pagamento anticipata non paga entro il termine di 3 giorni menzionato, ABIDA recede dal contratto (Art. 109 CO).
La ABIDA accetta unicamente i pagamenti in franchi svizzeri (CHF) e non si assume in nessun caso le spese di transazione monetaria o altre tasse.
5. Riserva di proprietà
La merce rimane di proprietà di ABIDA fino al completo pagamento di tutti i crediti derivanti da o relativi all’acquisto effettuato. Il cliente autorizza ABIDA ad effettuare una corrispondente iscrizione nel registro dei patti di riserva della proprietà, a spese del cliente.
6. Diritto di restituzione volontario
ABIDA garantisce al cliente un diritto di restituzione volontario entro un termine di 3 giorni dalla prima consegna o ritiro della merce. Il diritto di restituzione è subordinato alla condizione che la merce e la confezione originale non siano danneggiate, la confezione originale non sia stata aperta e la merce non sia stata utilizzata. Sono espressamente esclusi dal diritto di restituzione gli articoli cosmetici, igienici o che vanno a contatto del corpo, dove non si possa accertare che la confezione originale sia stata aperta o meno, nonché i prodotti virtuali (in particolare buoni, carte regalo). In caso di una pluralità di merci acquistate insieme a un prezzo totale, il diritto di restituzione volontario sussiste solo relativamente a dette merci nella loro totalità. Il cliente deve esibire la fattura originale. ABIDA ha il diritto di rimborsare il prezzo sotto forma di buoni regalo di ABIDA e si riserva di rinunciare al risarcimento dei costi di spedizione originari e di ulteriori costi supplementari (cfr. capoverso 4.2). Per l’affermazione e attuazione del diritto di restituzione, il cliente deve rivolgersi al servizio clienti di ABIDA. Il cliente può, in alternativa, servendosi di un modulo di reso richiedibile per telefono, inviare la merce al seguente indirizzo: ABIDA GROUP SA, Via Cantonale 4, 6926 Montagnola, Svizzera. Il trasporto di reso o la spedizione di reso avvengono a rischio e spese del cliente.
In caso di restituzione di merce acquistata, il rimborso viene effettuato sul conto bancario o postale indicato dal cliente e intestato a suo nome nella misura in cui il cliente abbia già pagato interamente la fattura e non abbia effettuato un nuovo acquisto nell’arco di 90 giorni.
Non potra' essere accettato il reso di prodotti su misura o merce acquistata da ABIDA, appositamente per il cliente e prodotti che vanno a contatto del corpo o parti intime.
7. Garanzia e responsabilità
7.1 Per vizi riconducibili ad un difetto del materiale o di produzione, ABIDA non presta alcuna garanzia direttamente ma gira quella offerta dal produttore o fornitore al cliente della durata di almeno 12 mesi a decorrere dalla prima consegna o ritiro della merce. Tutte le informazioni (descrizioni del prodotto, illustrazioni, filmati, massa, pesi, specifiche tecniche, prezzi, relazioni accessorie e altre indicazioni) presenti negli Shop Online di ABIDA sono soggetti a riserva di errore e non costituiscono alcuna garanzia delle caratteristiche. L’obbligo di verifica ed obiezione del cliente è conforme alla normativa. È esclusa la cessione di azioni di garanzia.
7.2 Il diritto del cliente alla garanzia viene adempiuto, a discrezione di ABIDA, tramite eliminazione dei vizi (riparazione), consegna successiva di merce sostitutiva di pari qualità e priva di difetti, diminuzione del prezzo (riduzione) o annullamento del contratto (redibizione). Le eliminazioni dei vizi (riparazioni) vengono effettuate tramite ABIDA o tramite officine convenzionate da questi incaricate. Il cliente non è autorizzato ad affidare la riparazione a terzi. In un siffatto caso non sussiste alcun diritto al risarcimento dei costi. Il diritto del cliente alla garanzia decade in caso di intervento tecnico e vizi riconducibili ad un trattamento non idoneo, una sollecitazione eccessiva, un impiego in contrasto con il suo scopo, un effetto esterno (danni da umidità, contatto con liquidi, colpi, ecc.) o inosservanza delle istruzioni per l’uso e la manutenzione del produttore.
7.3 In caso di consegna successiva di merce sostitutiva di medesimo valore e priva di difetti, il periodo di garanzia è pari a quando offerto dal produttore o fornitore a decorrere dall’acquisto iniziale. In caso di eliminazione dei vizi (riparazione) vale un periodo di garanzia pari a quando offerto dal produttore o fornitore a decorrere dall’acquisto iniziale. Si presta garanzia solo per le operazioni di riparazione eseguite e per i pezzi di ricambio utilizzati. Sono fatti salvi i diritti del cliente alla garanzia relativamente all'intera merce come descritto sopra (6 mesi per gli accessori), a decorrere dalla prima consegna o ritiro della merce (cfr. capoverso 7.1).
7.4 Per l’affermazione e attuazione del diritto alla garanzia, il cliente deve rivolgersi al servizio clienti di ABIDA ed esibire la fattura originale. Tutti i trasporti, p.es. il trasporto ad ABIDA o il trasporto di ritorno al cliente avvengono a rischio e spese del cliente che dovra' pagare prima della sedizione del prodotto riparato o sostituito. Eventuali commissioni di servizio (riparazioni a domicilio) sono a carico del cliente. In presenza di un vizio da rimuovere non coperto da garanzia, ciò che il cliente avrebbe potuto riconoscere, è il cliente stesso a doversi addossare tutti i costi derivanti dalla verifica. Prima della consegna della merce ad un ABIDA, il cliente è tenuto ad effettuare delle copie di sicurezza dei dati memorizzati su computer, hard disk o altri strumenti di archiviazione, poiché gli stessi (p.es. in caso di riparazione) possono andare persi o venire danneggiati. ABIDA declina ogni responsabilità per perdita e danneggiamento di dati.
7.5 Indipendentemente dal fondamento della responsabilità, ABIDA risponde solo qualora i presupposti di responsabilità siano soddisfatti. Inoltre, ABIDA risponde, qualora i presupposti di responsabilità siano soddisfatti, indipendentemente dal fondamento della responsabilità, per i danni da essa causati intenzionalmente o per grave negligenza. Per il resto, ABIDA declina completamente la propria responsabilità, a prescindere dal fondamento della stessa, ove ciò sia legalmente consentito.
8. Protezione dei dati
8.1 ABIDA elabora i dati personali del cliente attenendosi rigidamente alle disposizioni vigenti della legge svizzera sulla protezione dei dati.
8.2 ABIDA rileva, memorizza, utilizza ed elabora i dati personali del cliente in esclusiva conformità alle disposizioni sulla protezione dei dati rispettivamente in vigore di ABIDA GROUP SA (visionare pagina sulla protezione dei dati).
9. Varie
9.1 Qualora una o più disposizioni delle presenti CGC fossero inefficaci, è fatta salva l'efficacia delle restanti disposizioni.
9.2 È esclusivamente applicabile il diritto materiale svizzero. È esclusa l'applicazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionale di merci (CISG).
9.3 Tranne che per le controversie derivanti da contratti stipulati con consumatori, il foro competente esclusivo per tutte le azioni legali è la sede di ABIDA.
In caso di controversie derivanti da contratti stipulati con consumatori, il foro competente per azioni legali del cliente è quello di LUGANO, per azioni legali di ABIDA è quello di LUGANO.
Siti web di ABIDA GROUP SA
- www.abida.ch
- www.ausilio.ch
- www.trudibaby.ch
- www.ilmiomaterasso.ch
Punti vendita di ABIDA GROUP SA
- SOS AUSILIO GRANCIA - Via Cantonale 4 - 6926 MONTAGNOLA
- SOS AUSILIO CONTONE - Via Cantonale 29 - 6594 CONTONE